CONDE NAST TRAVELER, NOVEMBER 2020

CONDE NAST TRAVELER

 
TRADUZIONE ITALIANO
Il fascino immutabile del vetro di Murano. Una passeggiata a Venezia con la designer Marie-Rose Kahane
Quando la viennese Marie-Rose Kahane si trasferì con la sua famiglia da Londra, dove viveva, a Venezia 12 anni fa, si rese conto che non avevano bicchieri per l'acqua e il vino. Grazie alla sua esperienza nella creazione di costumi per il teatro e la moda, ha così deciso di cogliere l'opportunità di vivere così vicino al miglior luogo di produzione del vetro, Murano, per imparare a creare i suoi pezzi.
Molti dei suoi amici hanno iniziato a chiederle e a interessarsi alle sue creazioni e così ha deciso di iniziare a progettare e produrre con l'aiuto della sua socia Felicity Menadue. Nasce così Yali Glass, un'azienda che racchiude tutta la magia artigianale di Venezia.

Yali Glass_ l'eterno fascino del vetro di Murano
"Le arti applicate mi hanno interessato per molti anni - mobili, ceramica, lavorazione del metallo, tessuti - ma la mia particolare passione per il vetro è iniziata quando ho scoperto Paolo Venini e la sua radicale influenza quando lo studio ha chiesto ad architetti importanti come Scarpa di progettare pezzi in vetro. La combinazione di un grande design e di una maestria artigianale unica ha reso il materiale vetroso molto attraente", spiega.
"Il vetro si presenta in molte forme, sia riflettente, colorato, protettivo, trasparente o opaco. Può avere la forma di un contenitore o di un foglio. È duro ma fragile... molto simile alle persone. Amo la magica sensazione di leggerezza e fragilità che trasmette", continua Marie-Rose.
In greco antico Yali significa "vetro", da cui il nome dell'azienda. "Ci lega alla storia antica e alla prima produzione di quei primi piccoli contenitori per oli essenziali. Il vetro è un materiale senza limiti, che va dal sottilissimo e fragile al pesante e molto resistente, come quello usato dagli architetti per i grattacieli", dice Marie-Rose.
Lavorano con i migliori artigiani locali, tra cui soffiatori di vetro, tornitori, fabbri, gioiellieri, negozi di fiori, produttori di carta e serigrafi. Ogni pezzo è completamente artigianale e unico e, a poco a poco, hanno introdotto accessori per la tavola, mobili e luci. Lavorano anche con architetti, artisti, designer d'interni e di moda su progetti specifici legati al vetro e alle tradizioni artigianali locali.
Venezia è la casa di Marie-Rose e la sua inesauribile fonte di ispirazione. "Amo la tranquillità e la bellezza dei Giardini Reali, recentemente restaurati dalla Fondazione Giardini di Venezia e dal famoso architetto di giardini Paolo Pejrone. San Giorgio offre anche una bella oasi di pace e offre la migliore vista di San Marco", rivela.
Il suo ristorante preferito è a Murano e si chiama Aquastanca_ "Servono di gran lunga il miglior cibo di Venezia". E la sua meravigliosa proprietaria, Giovanna, vi sorprenderà sempre con un nuovo piatto e vini deliziosi".

LA BELLEZZA UTILE
Cosa c'è di speciale nei pezzi di Yali Glass? "Qualità senza tempo_ amiamo la semplicità delle forme e seguiamo anche il dialogo tra bellezza e scopo/utilità. Dopo aver lavorato con i soffiatori di vetro a Murano per più di dieci anni, sono sempre più sorpresa e curiosa della bellezza che deriva da alcuni errori o eventi imprevisti, quelle divergenze nel processo di realizzazione. La vera bellezza appare con imperfezioni, un po' di caos e di impermanenza", dice la designer, le cui opere decorative sono disponibili in tutto il mondo in una selezione di rivenditori, tra cui Londra, New York, Vienna, Jaipur, Copenhagen e Tokyo.
Naturalmente, sono realizzati per le persone che amano le cose fatte a mano. "L'aspetto del vetro soffiato a mano è unico. La nostra produzione è lenta e ne facciamo un numero limitato_ al nostro cliente piacciono gli oggetti di nicchia e gli oggetti che non si trovano ovunque. Molti design hanno una semplicità che si adatta a tutti i tavoli in qualsiasi parte del mondo e possono essere facilmente combinati con altri oggetti. Altri clienti acquistano una collezione completa di bicchieri, piatti e ciotole per dare un nuovo look alla loro casa.
A volte la creazione di un nuovo pezzo di Yali è lo sviluppo di un'opera esistente. In altri momenti, è un'idea completamente nuova che nasce da un viaggio o da una visita in un luogo nuovo. "L'osservazione di montagne e laghi ha dato alla nostra collezione nuove forme organiche. Nel nostro studio Yali Glass è composto da quattro persone strettamente legate tra loro. Felicity Menadue e Pietro Haas contribuiscono con le loro opinioni critiche e Pamela Trentin calcola la fattibilità finanziaria di ogni nuovo pezzo. Il passo successivo è quello di realizzare i prototipi e le modifiche da apportare", dice la designer, il cui tavolo Isola ha impiegato 18 mesi per lo sviluppo.

AMORE PER IL GIAPPONE
Nata a Vienna, Marie-Rose è profondamente radicata nell'estetica essenziale di architetti come Loos e Hoffman. "Molti viaggi in Giappone hanno riconfermato il mio amore per la ridotta semplicità e la sofisticata armonia degli oggetti fatti a mano. Poter mostrare il mio lavoro in quel paese è un grande onore e ha molto significato per me. La cultura giapponese mi ha sempre impressionato, e sono particolarmente attratta dal cinema, dalla letteratura e dal design dei giardini giapponesi. Il loro senso dell'armonia e dell'equilibrio mi hanno influenzata molto nel corso degli anni.
Marie-Rose ama viaggiare. "Mi piace molto la preparazione_ leggere un libro su un posto nuovo, vedere arte e immagini. Mi sembra di iniziare un viaggio molto prima di salire sull'aereo. Il piacere e l'eccitazione che mi dà è meraviglioso. Per lei, andare in Giappone una volta all'anno è molto importante_ "Incontrare i miei amici lì, godermi la delicata perfezione di ogni nave, assaggiare il cibo delizioso e, se si è fortunati, vedere i colori dell'autunno".

← Older Post Newer Post →